Nome originale della razza in tedesco è Zwergpinscher; in italiano Pinscher Nano; in inglese Miniature Pinscher che trovo il più azzeccato in quanto questa razza è un cane piccolo nelle dimensioni ma dalle forme armoniose una vera miniatura.
Ho cani da una vita, discendendo da una famiglia di contadini che hanno sempre avuto cani sia da guardiania sia da compagnia.
Ho iniziato ad avere Zwergpinscher con pedigree dalla primavera del 2009 ed allora fui molto fortunato che le mie ricerche mi portarono ad incontrare Pierangelo Vezzoli ed i suoi bellissimi cani dell´Allevamento del Piervez.
Comprai cani con pedigree perchè non volevo più sorprese dopo anni che nel tentativo di avere cani di taglia piccola mi ero portato a casa cani che da adulti erano di taglia grande (almeno 30 kg) e con tanto pelo.
Il pedigree certifica la razza da cui discendono con determinate dimensioni fisiche ed un carattere definito.
La passione per questa razza nasce dal aver avuto per sedici anni Briciola: una cagnolina dal carattere incredibile che svolgeva la funzione di capobranco nonostante la taglia piccola (alla sera verso le dieci accompagnava alla porta gli altri cani e si preparava ad andare a letto).
Ora allevo amatorialmente Miniature Pinscher avendo cura di rispettare gli standard di razza.
Dal 2020 sono titolare dell’affisso “dei Diavoli Nerazzurri” riconosciuto da E.N.C.I./F.C.I. e questo mi incentiva a proseguire l’opera di selezione e miglioramento della razza appoggiandosi anche ai consigli di affermati allevatori.